Come gestire la manutenzione del tuo impianto secondo le norme di legge
Quando un serbatoio di GPL viene installato, vengono eseguite una serie di prove e di collaudi per verificarne il corretto funzionamento. Successivamente l’impianto deve subire dei regolari controlli, sempre con lo scopo di garantire la sicurezza.
Scopri le nostre offerte per la manutenzione programmata e ricordati che in caso di guasti improvvisi avrai a tua disposizione il servizio di pronto intervento che ti assicura la visita di un tecnico UmbriaGas – sempre e gratuitamente [335.7463026 / 335.8495638].
1. La visita annuale che certifichi il regolare stato di conservazione sia del bombolone GPL sia dei suoi accessori di sicurezza
Per legge il serbatoio di GPL deve essere sottoposto a una visita annuale che certifichi il regolare stato di conservazione sia del bombolone GPL sia dei suoi accessori di sicurezza.
Al termine della visita, se non ci sono anomalie, viene rilasciato il modulo di “certificazione di manutenzione” firmato dal tecnico che ha eseguito l’operazione. La manutenzione può essere svolta anche dall’operatore che si occupa del rifornimento, purché abbia la qualificazione necessaria per svolgere questo tipo di attività (come nel caso degli autisti UmbriaGas, formati per la certificazione tecnica).
2. La sostituzione della valvola di sicurezza del serbatoio ogni due anni
Ogni due anni è poi necessario sostituire la valvola di sicurezza del serbatoio, che ha lo scopo di evitare qualsiasi aumento di pressione all’interno del bombolone, dovuto a cause esterne.
3. I controlli periodici degli estintori
Nei pressi dell’impianto di GPL devono anche trovarsi degli estintori i quali devono essere sottoposti a controlli periodici, come previsto dalla normativa.
4. La verifica ogni dieci anni del serbatoio di GPL
Infine è prevista una verifica ogni dieci anni del serbatoio di GPL: questo controllo, relativo a serbatoi con capacità inferiore a 13 m3, è finalizzato a valutare l’idoneità all’esercizio del serbatoio di GPL, verificandone l’integrità strutturale. In seguito alla verifica il tecnico compila e rilascia al cliente la certificazione prevista dalle norme vigenti.
Un bombolone di GPL ha una vita utile di 20-30 anni a seconda della tipologia e deve essere sostituito quando non supera i controlli.
Servizi completi e personalizzati
Consulenza energetica a 360° per personalizzare il fabbisogno energetico, programmi finalizzati al risparmio energetico ed alla sicurezza.
GPL
Il GPL occupa uno dei primi posti tra i combustibili a basso impatto ambientale per la capacità di integrarsi e rispettare l'ambiente.
TRASPORTO GAS
Grazie ad una struttura logistica dotata di mezzi moderni e di varie dimensioni, UmbriaGas è in grado di coprire tutto il territorio.
MANUTENZIONE IMPIANTI E ASSISTENZA TECNICA
UmbriaGas grazie ai suoi tecnici altamente specializzati è in grado di effettuare le attività di manutenzione e assistenza tecnica.
REALIZZAZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI
UmbriaGas fornisce assistenza nella realizzazione dell’impianto valutando le possibilità di accedere alle agevolazioni di legge.
REALIZZAZIONE RETI CANALIZZATE
Il GPL distribuito attraverso una rete canalizzata è il modo migliore servire i piccoli centri urbani e le aree residenziali non raggiunti dal metano.
REALIZZAZIONE IMPIANTI CENTRALIZZATI
Con l’utenza a contatore tutto è semplice, la bolletta è mensile o bimestrale e non ti preoccupi di richiedere rifornimento.